Natural (amazzonia)

Dicembre 5, 2019

La mia terza esperienza in una foresta “primaria” non ha fatto altro che rafforzare la convinzione riguardo il fallimento di quelle società in cui il processo di industrializzazione ha preso il sopravvento sulla ruralità. Destabilizzando l’equilibro “delle cose” a sfavore dell’ordine naturale – innescando il paradosso che vede contrapposti un processo evolutivo ad un peggioramento della qualità della vita – l’esperienza della giungla ti cambia il punto di vista sulle cose e in particolare sull’ambiente.

La foresta amazzonica, di cui ne potuto godere per qualche giorno uno scorcio ecuadoregno, pone all’osservatore una riflessione su cosa sia oggi il progresso. La visita nelle comunità rurali di questi luoghi pone anche forti quesiti sull’educazione, sulla mobilità, sulle professioni e tutto quello che secondo i dettami suggeriti dalle culture industrializzate di appartenenza sia considerato “progresso”.

La biodiversità in amazzonia è casa. Qui l’essere umano, in quanto specie, fa parte del mondo vegetale e animale formando quell’equilibrio naturale che male ha fatto l’uomo stesso evolvendosi a sbilanciare. Il tentativo dell’uomo di modificare il mondo a suo piacimento, tentativo fallimentare da sempre, altro non è che il tentativo della sua affermazione su questo pianeta.

Il paradosso che qualunque Europeo può vivere in un contesto “primario”, è giungere in un luogo non industrializzato e riscoprire la bellezza, l’equilibrio, la saggezza. Riscoprire la natura e le sue leggi che tendono sempre all’equilibrio. Basterebbe non fare nulla, non interferire, per essere in armonia e vivere bene.

Oggi in Europa si discute di raccolta differenziata, di cibo sano, della questione “morale” da porsi nella relazione consumi/ambiente… ma dopo aver osservato i luoghi in cui ancora è preservato l’equilibrio naturale delle cose, posso affermare che ogni tentativo di salvare l’ambiente sarà vano. L’unico modo per salvaguardare l’ambiente è salvare se stessi dal progresso.

You Might Also Like